FANDOM

Agente Grayson
4019015-1201477118-tumbl
General Information
Vero nome: Richard John "Dick" Grayson
Prima Apparizione: Detective Comics #38
Creato da: Bob Kane,

Bill Finger, Jerry Robinson

Affilazioni: Bruce Wayne (Batman),

Titans Helena Bertinelli Sonia Zucco Alfred Pennyworth

Abilità: Abilità fisiche elevate, estrema agilità, mente da detective, accessori e gadget

Richard John "Dick" Grayson è il primo Robin della serie e il capo dei Titans. Dick diventa poi Nightwing per combattere il crimine di Bludhaven.

Dopo che il Sindacato del Crimine rivela al mondo la sua identità segreta diventa l'agente segreto Grayson, infiltrato in un'associazione spionistica ,HYPNOS.

Storia EditorialeModifica

Nel Maggio del 1940 grazie alle menti di Bob Kane, Bill Finger e Jerry Robinson appare su Detective Comics n. 38 Richard John "Dick" Grayson che diverrà il primo pupillo di Bruce Wayne e l'originale Robin, il ragazzo meraviglia, poi in seguito alla sua adolescenza abbandona il costume di Robin per diventare il supereroe Nightwing. Creato da Bob Kane, Bill Finger e Jerry Robinson, è apparso per la prima volta come Robin (maggio 1940).

StoriaModifica

InfanziaModifica

Il giovane ragazzo lavora nel circo “Haly’s” insieme alla sua famiglia di acrobati trapezisti, noti come i "Grayson volanti". Il giovane ragazzo assiste alla morte dei suoi genitori a causa del mafioso “Tony Zucco”, che non avendo ricevuto il pizzo da Mr Haly, danneggia le funi dei trapezi. Durante lo spettacolo era presente l’arci miliardario Bruce Wayne alias Batman il quale avendo intuito il retroscena del tragico incidente inizia una caccia all’uomo, ed adotta il giovane Dick facendolo divenire il suo pupillo.

Come RobinModifica

Batman family robin DG
In seguito Bruce Wayne addestra personalmente Dick fu così che Dick divenne il partner del "Cavaliere Oscuro": Robin, il ragazzo meraviglia. Durante l'adolescenza di Dick, Batman e Robin furono inseparabili e divennero noti come il "Dinamico Duo", combattendo ogni genere di criminale per le strade di Gotham City, ma quando Dick si iscrisse all'università cominciò a dividersi tra le missioni accanto al Cavaliere Oscuro e a quelle con i suoi nuovi amici: i Teen Titans di cui ne era il capitano. Nella sua crescita il giovane Dick si allontano sempre più dal suo mentore, a favore dei Teen Titans, fino ad abbandonare anche il suo ruolo di spalla di batman e poi il suo costume, per poi vestire i panni dell’attuale Nightwing, sotto consiglio di superman. Nelle file dei Titans Dick trovò l'amore in Starfire, ovvero la principessa di Tamaran Koriand'r, con la quale Dick è stato fidanzato per molti anni.

IndipendenzaModifica

Però nel corso degli anni i rapporti con Batman non sono cancellati anzi lui nutre e nutrirà sempre una grande ammirazione per il suo mentore, e collaborerà spesso e volentieri con lui. Durante la Saga “Knight Fall” Bruce
Batman family nightwing
avendo paura che Dick affrontasse il pericoloso Bane, in seguito ad un grave infortunio alla colonna vertebrale causatogli dallo stesso, affida la Cappa/mantello di batman a Jean-Paul Valley alias “Azrael”. Le ragioni di tale gesto furono poi spiegate a Dick durante la saga “ Terra di Nessuno TDN” in quanto vedeva ormai quest'ultimo come un uomo, che si era costruito una sua identità con i suoi doveri e le sue responsabilità ma oltre questo in realtà Bruce voleva evitare che Dick affrontasse il pericoloso Bane. Dopo che Wayne dopo aver tolto il mantello a a Jean-Paul Valley alla fine della saga “Knight Fall” tornò ad indossare il mantello di Batman, però si prese un breve periodo di riposo per recuperare dalle ferite, e chiese a Dick di sostituirlo: durante il tempo in cui divenne il Cavaliere Oscuro Dick provò a sé stesso e a Bruce di essere il suo unico, degno erede.

Nella propria serie, lanciata nel 1996 e tuttora in corso, è diventato il protettore di Blüdhaven, la città vicina a Gotham City. 

Nella Justice LeagueModifica

Quando la Justice League fu data per morta ad Atlantide (durante la saga "l'Era di Ossidiana/The Obsidian Age")
270px-Nightwing mad
Batman lasciò delle istruzioni d'emergenza, dove formò una nuova League, composta da Freccia Verde, Atom, Hawkgirl, Maggiore Disastro, Faith, Firestorm e Jason Blood (l'alter ego di Etrigan) e guidata proprio da Nightwing, da lui considerato il miglior leader possibile. Sotto la sua guida, il team riuscì a salvare la League originale, dopodiché Dick tornò a fare la riserva.

Crisi InfinitaModifica

Durante Crisi infinita la città di Blüdhaven viene distrutta da Chemo, mandato dalla Società dei Criminali, ma Dick non è tra i morti e continua a vigilare sulla città. Quando poi si stabilì a Blüdhaven, ebbe vari incontri con la Cacciatrice, ma infine si fidanza con Barbara Gordon, divenuta ora la super hacker nota come Oracolo

Batman  R.I.P.Modifica

Dopo gli avvenimenti della Saga Batman “R.I.P.” il giovane Grayson affiancato da Damian Wayne alias Robin (figlio di Bruce e Talia Al ghul) torna a vestire e i panni del suo metore dato per morto. Per la Gioia dei lettori e della bat-famiglia Bruce risulta essere ancora vivo e ritorna nell’universo DC, come finanziatore di Batman, e con l’impegno di reclutare altri supereroi che possano essere degli di portare il simbolo del pipistrello in tutto il mondo, però senza rivelare che Batman e Bruce siano la stessa persona. Il suo mentore rimprenderà il suo mantello ed il giovane Dick rivestirà i panni di Nigthwing.

Corte dei Gufi e altroModifica

Prima Dick si ritrova contro il suo trisavolo tornato in vita per mano della Corte di Gufi, William Cobb aka il micidiale assassino Artiglio. Dopo aver fermato l'avo, Dick fa ristruttura la Via del Divertimento, con Sonia Zucco (la figlia di Tony Zucco con cui ha una sorta di interesse amoroso) ,ma il ritorno di Joker rovina i suoi piani. Oltre alla morte di molti suoi amici nella Via del Divertimento e alla distruzione di quest'ultima, il clown principe del crimine rapisce l'intera Batfamiglia. Dopo questi eventi il ragazzo scopre che Tony Zucco è ancora vivo e vuole vendetta, così inizia a cercare il criminale affrontando anche il misterioso criminale hacker Burlone.

Forever Evil Modifica

... ... ...

Agente Grayson Modifica

... .... ....

Apparizioni in altri mediaModifica

SerialsModifica

BatmanModifica

Batman and Robin

FilmModifica

Batman ForverModifica

Batman & RobinModifica

Serie TVModifica

Batman (Serie TV e filmd del 1966)Modifica

The Batman/Superman HourModifica

Super FriendsModifica

The New Adventures of BatmanModifica

DC Animated UniverseModifica

The BatmanModifica

Batman: The Brave and The Bold

Young Justice

Teen Titans Go!

Video GamesModifica

GalleriaModifica

Vedi: Dick Grayson/Galleria